Giovanni Innella & Gionata Gatto

Giovanni Iannella e Gionata Gatto

Giovanni Innella (Torino, 1982) è un designer italiano, docente di design e curatore. Giovanni ha studiato disegno industriale presso il Politecnico di Torino, progettazione concettuale alla Design Academy di Eindhoven e ha conseguito il dottorato di ricerca in teoria del design e critica presso l'Università Northumbria di Newcastle. Oltre  a seguire le attività per il suo studio, è stato partner di Interaction Design Lab ed è co-fondatore dell' Institute of Relevant Studies. Il suo percorso nel design esplora diverse direzioni e genera una serie di risultati che vanno dai prodotti ai servizi, dalle installazioni alle critiche espresse in forme visive. Il lavoro di Giovanni è stato pubblicato ed esposto a livello internazionale in contesti accademici e non accademici. Attualmente, è Assistant Professor presso Advanced Institute of Industrial Technology a Tokyo.

Gionata Gatto (1982), designer italiano, vive e lavora in Olanda. Dopo una laurea in Industrial Design presso l'Università IUAV di Venezia, ha proseguito gli studi con un Master in Design Academy di Eindhoven, diplomandosi nel 2009 e avviando il proprio studio.

Una ricerca continua sui materiali e processi produttivi, mediata dall’utilizzo di tecnologie emergenti, sono aspetti fondamentali relativi allo sviluppo dei suoi progetti. I progetti dello studio emergono come risultato di una ricerca partecipativa che si snoda attraverso la collaborazione di diversi campi di ricerca. Dalla fase attiva, lo studio deriva una serie di artefatti e installazioni che funzionano da ponte percettivo per produrre visioni su futuri scenari speculativi.

I progetti dello studio sono stati esposti in vari eventi, tra cui la Triennale di Milano, Rossana Orlandi, Sotheby’s e Maison & Objet, solo per citarne alcuni. Nel 2014 Gionata trasferisce il suo studio a Rotterdam, dove attualmente vive e lavora.

StampaEmail